Brixton Motorcycles 10 Giugno 2020

Crossfire 500

Il primo prototipo di un modello di classe mezzo litro è stato presentato nel 2018 alla fiera internazionale del motociclo EICMA di Milano. Particolarmente accattivante è stato l’esclusivo serbatoio con forma a X, che incarna con precisione la Visual Product Language (VPL) di BRIXTON MOTORCYCLES – un marchio di KSR Group. In futuro, tutti i veicoli con la nuova linea di design incentrata sulla X si chiameranno “Crossfire”. Le “Crossfire” rappresenteranno quindi una linea di design indipendente all’interno della gamma di modelli BRIXTON MOTORCYCLES e anche il nome seguirà una propria strategia. Il termine “Crossfire”, infatti, da un lato enfatizza la X (“Cross”) presente sul serbatoio e in tutto il design, e dall’altro “Fire” rappresenta la passione, la visione e il fuoco nei nostri cuori.

La nuova linea di design Crossfire è stata sviluppata dal team di design di KSR Group, che da 2 anni lavora in modo creativo nello studio di design interno a Krems, in Austria. Software e hardware all’avanguardia, tra cui uno studio in argilla con un sollevatore idraulico rotante a 360°, dove è possibile produrre esemplari in argilla di modelli futuri e vederli da tutti i lati per raffinarli. Qui viene utilizzata anche una stampante 3D per la produzione rapida di prototipi di singoli elementi di design.

Il cuore della Crossfire 500 è un motore a due cilindri in linea da 486 cc completamente nuovo, sviluppato da 20 ingegneri nell’arco di due anni. In totale sono state impiegate 80.000 ore di sviluppo nel motore, che, con una potenza di 35 kW, sfrutta esattamente lo spettro di prestazioni consentito dalla legge nel segmento A2 e può quindi essere guidato da nuovi arrivati A2 di età pari o superiore ai 18 anni.

Negli ultimi mesi, i veicoli della pre-serie hanno dovuto dimostrare ancora una volta la loro stabilità per oltre 40.000 chilometri sul banco di prova e altri ulteriori 40.000 chilometri su strada e su pista. Durante queste prove particolarmente impegnative, il carico di un chilometro di prova corrisponde a un multiplo del carico di un chilometro giornaliero.

Per i componenti acquistati, l’azienda ha scelto tra i migliori fornitori globali. Gli pneumatici sono forniti da Pirelli (Italia), gli ammortizzatori regolabili provengono dal produttore giapponese KYB, e dietro l’elettronica del sistema frenante ABS ci sono le competenze ingegneristiche tedesche di Bosch. Il sistema frenante è utilizzato dal produttore spagnolo J.Juan.

La Crossfire 500 è stata accompagnata dalla Crossfire 500 X fin dall’inizio della produzione. Alla Crossfire 500 X è stato dato un aspetto più rustico, con pneumatici più grossolani, un manubrio più largo, un sedile diverso e un porta targa montato nell’estensione del sedile.

La produzione della Crossfire 500 e della Crossfire 500 X, il cui lancio ha dovuto essere posticipato a causa della pandemia di Covid-19, è ora iniziata, con i primi modelli previsti presso i concessionari Brixton in Europa a fine agosto/inizio settembre 2020. E questo a un prezzo interessante di 5.999 euro (Crossfire 500) e 6.299 euro (Crossfire 500 X).

Michael and Christian Kirschenhofer

“Il lancio della Crossfire 500 è una pietra miliare molto importante nella storia del marchio Brixton Motorcycles. E siamo fiduciosi che questo modello non solo soddisferà lo spirito dei tempi, ma soprattutto i gusti del nostro gruppo target”, spiegano Michael e Christian Kirschenhofer, proprietari e amministratori delegati di KSR Group. “Tutto è iniziato con la presentazione della prima moto Brixton 125 all’EICMA 2016, e da allora il marchio ha accelerato a un ritmo incredibile! Essere diversi e non convenzionali era ed è il motto di Brixton Motorcycles – sempre in linea con il nostro mantra
“Qualunque sia la direzione, purché sia tu a sceglierla”. Questo approccio è ancora molto stimolante per noi, soprattutto quando si vede come il team e la nostra grande comunità si identificano con il nostro marchio!”

Un po’ prima, nel luglio 2020, sarà lanciato un altro modello della linea di design “Crossfire”, ovvero la mini-bike “Crossfire 125 XS”. Questa moto di classe A1 (dai 16 anni in su) riprende l’idea di base delle mini-bike giapponesi degli anni ’70 e la traduce in chiave moderna grazie alla rivoluzionaria linea di design di Brixton a forma di X e alla tecnologia innovativa. Per la primavera del 2021 viene annunciato il lancio della Crossfire 125 di “dimensioni normali”, che sarà la prima A1 di BRIXTON con motore raffreddato ad acqua.

Un’altra novità già attesa per luglio è la Felsberg 125 XC. La ruota anteriore più grande rispetto al modello standard, la barra anteriore più alta e la protezione sottoscocca di serie, rafforzano il look off-road della rustica Felsberg, che è uno dei modelli BRIXTON più popolari in Europa.

BRIXTON MOTORCYCLES ha dedicato il suo terzo nuovo modello 125cc – previsto anch’esso per luglio 2020 – “agli individualisti”. La “Rayburn 125” è interamente progettata in stile bobber. Con un sedile singolo molleggiato, una borsa degli attrezzi in pelle, una sobria verniciatura bicolore blu scuro, ma naturalmente con la solita tecnologia moderna e affidabile, è un vero e proprio richiamo per i solitari che vogliono andare, o meglio cavalcare, per la loro strada.

Mentre la produzione e le vendite sono attualmente impegnate con i nuovi modelli, il team di progettazione e sviluppo sta già lavorando alla prossima “fase di lancio” del marchio motociclistico di successo e operante a livello globale.

A proposito di BRIXTON MOTORCYCLES:

“Qualunque sia la direzione, purché sia tu a sceglierla.” Questo è stato il motto con cui l’austriaca KSR Group ha presentato il suo nuovo marchio BRIXTON MOTORCYCLES alla fiera internazionale del motociclismo EICMA di Milano nel 2016. Antiautoritario e anticonformista, stile vintage, design senza compromessi, ingegneria di precisione – questi sono gli ingredienti con cui BRIXTON MOTORCYCLES ha iniziato la produzione in serie nel 2017.

I modelli di BRIXTON MOTORCYCLES vengono oggi esportati in circa 40 paesi in tutto il mondo e in molti di questi Paesi sono già tra le moto più popolari dei segmenti 125cc e 250cc. Con la Crossfire 500, BRIXTON MOTORCYCLES presenta ora il suo primo modello nella classe dei mezzi litri. Il centro di progettazione e sviluppo di KSR Group a Krems (Austria) sta già lavorando all’ulteriore ampliamento della gamma. Sono previsti non solo modelli più potenti, ma anche ulteriori varianti dei motori già collaudati.

Ulteriori informazioni su BRIXTON MOTORCYCLES sono disponibili sul sito www.brixton-motorcycles.com!

SCARICA LA CARTELLA STAMPA